Il primato dell’olio del Salento

turismo-salento-02Una buona ragione per approfondire la conoscenza di una regione come la Puglia sta certamente nei prodotti agroalimentare tipici di questa parte d’Italia, così ricca di specialità preziose che sono conosciute mondialmente.

La passione per la buona tavola è certamente parte integrante della cultura della Puglia e, in modo particolare, anche del Salento, dove non mancano i prodotti tipici locali di fama mondiale, come ad esempio l’ottimo olio extravergine d’oliva, perfetto per gustare in modo saporito e sano ogni piatto tradizionale.

In modo particolare, ad eccellere nella produzione olivicola all’interno del Salento, è propriamente la provincia di Lecce, che assicura un quarto della produzione nazionale di olio biologico. Chi passa le vacanze in Salento nei villaggi oppure nei villaggi in Puglia e in Salento potrà sperimentare di persona questa prelibatezza regionale.

Dal canto loro, le aziende attive nel settore olivicolo nella provincia di Lecce, rappresentano poco più di un quinto del totale nazionale, mettendo in evidenza ancora una volta il ruolo importante di questa parte di Puglia nell’offrire sul mercato un olio extravergine di alta qualità.

Melody Laurino