Cosa fare e vedere nel Salento

salentoIl Salento è il posto ideale dove concedersi una bella vacanza in famiglia o con amici, non solo per scoprire le sue spiagge di sabbia finissima e bianca e il suo mare cristallino o per divertirsi nei locali, nei pub e nelle discoteche aperte fino all’alba ma anche per ammirare le sue città ricche di arte, storia e monumenti e alloggiare nei tanti bellissimi  villaggi in Puglia e Salento turistici. Infatti, in questo post, oggi consigliamo cosa fare, ammirare e gustare assolutamente nelle splendide terre salentine.
I luoghi d’interesse
Prima di tuffarsi in mare o prendere il sole è d’obbligo una visita a Lecce, nota capitale del barocco italiano grazie alle testimonianze artistiche e architettoniche racchiuse nei suoi monumenti, palazzi ed edifici religiosi. Dopo Lecce, meritano di essere visitate anche i paesini della Grecìa salentina come Melpignano, Martano, Corigliano d’Otranto, Zollino o Sternatia, che racchiudono centri storici di gran valore artistico dove i segni del passato si fondono a quelli del presente creando un’atmosfera unica e caratteristica. Da non perdere è anche la Notte della Taranta che si tiene nei comuni della Grecìa salentina, un evento della tradizione popolare del Salento rinomato in tutta Italia dove si esibiscono i gruppi musicali salentini con le loro danze tipiche, tra cui la celebre “pizzica”.
La cucina tipica salentina
Chi visita il Salento non può andar via senza aver gustato prima le prelibatezze dolci e salate tradizionali di queste terre come le fave nette, la scapece, ciciri e tria, zuppe di pesce fresco, rape ‘nfucate, pasticciotti e rustici proposti nei tanti agriturismi e hotel o nelle trattorie e osterie tipiche della zona. Per gli amanti del buon vino il Salento è il posto ideale dove degustare anche vini rossi e bianchi dai profumi, sapori e colori intensi che da anni rappresentano il marchio distintivo del Sud della Puglia come Negramaro, Primitivo, Salice Salentino, Malvasia Nera e Aleatico.
Le spiagge e il mare
Naturalmente tra le cose da vedere e visitare assolutamente non potevano mancare le spiagge paradisiache del Salento circondate da mare cristallino, sabbia dorata, scogli e calette incontaminate. Tra le spiagge più belle non possiamo non citare quelle di Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Castro, Torre dell’Orso, Gallipoli, Pescoluse, Ugento, Otranto e Santa Maria di Leuca, tutte città turistiche con bellissimi hotel nel Salento. Per chi è un vero amante del mare suggeriamo anche di trascorrere qualche ora alla scoperta dei fondali marini ricchi di fauna e flora selvaggia.
Buone vacanze!