Come raggiungere il Salento

Avete deciso di intraprendere una vacanza in Salento? Non possiamo che dirvi che avete fatto una scelta eccezionale. Il Salento infatti è una terra che racchiude in sé meravigliosi tesori, spiagge tra le più belle al mondo, città d’arte cariche di fascino, piccoli borghi immersi nella natura verdeggiante, una tradizione musicale che ha semplicemente dell’incredibile e molto altro ancora, per una vacanza insomma che resterà nei vostri cuori per sempre. Ma qual è il mezzo migliore per raggiungere il Salento?

A nostro avviso il mezzo più adatto per raggiungere il Salento senza alcun tipo di difficoltà, è l’auto. Prima di partire, soprattutto se la vostra vacanza è programmata per il periodo estivo di alta stagione, è molto importante controllare su internet oppure alla radio le condizioni del traffico. Meglio inoltre viaggiare di notte oppure al mattino molto presto, per evitare il traffico delle ore di punta. Viaggiare verso il Salento in auto è una scelta eccellente anche perché in questo modo avrete un mezzo di trasporto sempre a vostra disposizione per andare alla scoperta di ogni più piccolo angolo di questa meravigliosa terra, per andare alla scoperta anche di quei luoghi che altrimenti potrebbe essere davvero molto difficile raggiungere.

In alternativa, è possibile raggiungere il Salento in treno. Considerate infatti che la città di Lecce è collegata in modo impeccabile con le più importanti città italiane. I treni però durante il periodo estivo possono risultare davvero molto affollati. Proprio per questo motivo vi consigliamo caldamente di prenotare un posto a sedere con largo anticipo, magari 4 mesi prima della vostra partenza. Potete acquistare i vostri biglietti anche direttamente online sul sito ufficiale di Trenitalia (www.trenitalia.com) e spesso muovendosi con anticipo è persino possibile accedere ad offerte speciali che permettono di risparmiare molto. Una volta arrivati a Lecce, potete poi muovervi in Salento con i mezzi pubblici oppure, e questa a nostro avviso è la scelta migliore proprio per i motivi di cui vi abbiamo sopra parlato, prendere un’auto a noleggio.

Coloro che preferiscono raggiungere il Salento con maggiore velocità, possono scegliere l’aereo. Gli aerei arrivano all’aeroporto di Brindisi, che dista circa 40 km da Lecce. Considerate che questa tratta viene effettuata anche da varie compagnie low-cost che vi permettono di acquistare biglietti aerei a prezzi davvero molto bassi. Dall’aeroporto parte una navetta che permette di raggiungere Lecce comodamente oppure è possibile noleggiare un’auto direttamente in aerostazione così da avere maggior libertà di movimento e iniziare una vera e propria vacanza on the road nelle terre salentine.